|
|
|
Homepage > I servizi > Qualità integrata |
|
Qualità integrata
La diffusione della cultura della qualità è ritenuta uno degli aspetti vitali per lo sviluppo della competitività del nostro sistema economico.
Diffondere la cultura della qualità significa fare conoscere i metodi e le tecniche che hanno consentito a imprese e organizzazioni di affermarsi sui mercati internazionali per l'eccellenza dei prodotti e dei servizi forniti nonché della loro capacità organizzativa.
Eccellenza che deriva dalla capacità di guida del personale, dal valore degli obiettivi, dalle strategie, dalle politiche, dalla qualità delle risorse, dal valore dei processi adottati per perseguire gli obiettivi, dalla capacità di pianificazione, controllo, miglioramento continuo e innovazione.
Certamente, per ottenere risultati, i metodi e le tecniche di un Sistema di Qualità non vanno gestiti ai soli fini della conformità alla norma e alla certificazione, ma applicati in tutto il loro straordinario potenziale. E le norme VISION 2000 (UNI EN ISO serie 9000/00) rappresentano un potente strumento per tendere all'eccellenza della gestione d'impresa. Esse sono nate con obiettivi di miglioramento rispetto alle ISO 9000 del ’94, in particolare per quanto riguarda una maggiore semplicità di linguaggio, minore documentazione cartacea, una struttura idonea anche per il settore dei servizi e l'adeguamento alle diverse realtà e dimensioni aziendali. Ora i clienti, i processi, l'efficacia, il miglioramento continuo diventano i punti chiave della nuova impostazione.
Gli strumenti che TecnoChora mette a disposizione delle imprese, con l’obiettivo di sviluppare e diffondere il percorso verso la qualità totale sono quelli della consulenza per la diagnosi e l’impostazione di un sistema di gestione per la qualità in azienda mediante:
- Audit gratuito del sistema aziendale per la valutazione della modalità di gestione dei flussi informativi e di processo nella visione dell’applicazione della qualità totale;
- Supporto da parte di nostri consulenti esperti nella definizione delle modalità di miglioramento nella gestione dei flussi informativi e di processo mediante sviluppo di procedure, metodi operativi e del manuale della qualità ad doc per l’azienda in rispetto della UNI EN ISO 9001/2000
- Formazione del Responsabile del Servizio Qualità mediante corso specifico e supporto in campo durante le fasi di applicazione dal Sistema di Gestione Qualità in azienda
- Accompagnamento della azienda nella fase di Certificazione del SGQ mediante esecuzione di audit aziendali preliminari per la valutazione del SGQ sviluppato dalla azienda per l’individuaizone di eventuali punti di criticità e dei punti di forza. Presenza del nostro consulente in azienda durante tutte le fasi di certificazione del SGQ.
- Mantenimento del Sistema di Gestione Qualità nel tempo mediante interventi puntuali di ns. consulenti per l’aggiornamento delle procedure o del manuale a fronte di modifiche dei processi aziendali ed esecuzione di audit di sistema per poter evincere eventuali punti di miglioramento.
|